About

Alessio Bruschi

La mia esperienza sportiva

Il mio Golf Coaching

Ho dedicato la mia vita a quello che considero lo sport più bello del mondo: il Golf.

Qui sotto trovi le tappe più importanti della mia carriera.

1981
Gli inizi
Sono nato a Firenze il 19 novembre 1981 e ho iniziato la mia avventura di golfista all’età di 8 anni, presso il golf club le Pavoniere.
1998
Titolare Nazionale Italiana
Dal 1998 al 2003 sono stato titolare nella nazionale italiana, vincendo 11 gare nazionali.
2002
Campione Italiano Assoluto
Sono stato campione italiano assoluto nel 2002 e ho rappresentato l’Italia ai campionati europei nel 2002 e nel 2003.
2004
Pro
Dal 2004 sono diventato Pro e dal 2004 al 2012 ho fatto parte della nazionale professionisti. Ho vinto il Gosser Open nel circuito Alps Tour dove per 23 volte sono entrato nella top ten.
In questi anni ho disputato circa 130 tornei dell’European Challenge Tour e circa 30 tornei sul circuito principale europeo, ottenendo buoni piazzamenti e confrontandomi con alcuni tra i migliori giocatori al mondo.
2013
Campionato Italiano Assoluto e PGA
Nel 2013 ho vinto il Campionato italiano assoluto e il campionato italiano PGA.
Nel corso di tutti questi anni ho collaborato con alcuni tra i più grandi coach europei sia nel gioco lungo che il putting: Phillippe Allain, Philip Kenion, Harold Swash, Sergio Bertaina e Massimo Scarpa.
2015
Golf Coach
Nel 2015 ho cominciato a interessarmi all’insegnamento del golf, per mettere le mie conoscenze a disposizione di chiunque voglia imparare le basi di questo sport a cui ho dedicato tanto e che mi ha dato molto. Ho completato il “Dr Kwon’s Golf Biomechanichs Instructor Training Program” che si è svolto a Gmunden, Austria.
2017
PGA Show di Orlando
A Gennaio 2017 e 2018 ho fatto esperienza in Florida al PGA Show di Orlando dove ho partecipato a seminari e corsi innovativi non solo sulla tecnica del golf ma su tutto quello che riguarda il mondo di questo sport meraviglioso. In queste occasioni ho visitato una delle migliori scuole di golf, la Jim McLean Golf Academy, dove ho avuto la fortuna di poter vedere con i miei occhi il loro modo di lavorare.
2017
Golf Coaching Pro
Nella primavera del 2017 ho ottenuto certificazioni per l’uso dei più sofisticati e precisi sistemi di analisi dello swing (radar FligthScope e pedana di forza Smart 2 Move); inoltre, ho seguito corsi di Coaching sportivi con uno dei più grandi Coach dello sport, Tim Gallwey.
Coach dello staff giovanile regionale per il 2016/17, attualmente sto allenando alcuni dei migliori ragazzi e ragazze della Toscana che sono entrati nel mio gruppo di lavoro: nel 2017 abbiamo vinto l’incontro Toscana Vs Veneto.
2017
NLP Italy Coaching School
Il mio percorso di formazione alla NLP Italy Coaching School mi permette di integrare la mia esperienza di giocatore di Golf professionista con importanti competenze di PNL e Coaching.
2019
2018: Un anno di crescita professionale

Dopo anni di studio, in inverno ho acquistato alcune delle migliori tecnologie presenti sul mercato (Radar Doppler FlightScope e analisi 3D MySwing). In primavera è nato il brand “Bruschi Golf Coaching”, un modello di lavoro altamente professionale basato su programmi specifici finalizzati a migliorare e stimolare ogni tipo di golfista. Si è inoltre rafforzata la collaborazione con giocatori di alto livello impegnati sui circuiti internazionali. Grazie alla creazione del sito web www.bruschigolfcoaching.com e di canali social dedicati, ho avviato un percorso di comunicazione con i clienti e con tutti i golfisti sul territorio nazionale. È nato anche un blog specifico dove trovare settimanalmente nuovi articoli pieni di notizie, consigli e analisi a 360° su tutti gli aspetti del mondo del Golf.

Alessio Bruschi: i Migliori Risultati


1° Classificato

Campionato Nazionale Assoluto
Royal Golf Club La Bagnaia, Novembre 2013

1° Classificato

Campionato Nazionale Professionisti
Golf Club San Domenico, Novembre 2013

1° Classificato

Gösser Open (Alps Tour)
Maria Lankowitz Golf Club, Maggio 2004

2° Classificato

Classificato Thomas Bjorn Open (Challenge Tour)
Odense Golf Club, Maggio 2006

24° Classificato

Telecom Italia Open (European Tour)
Castello di Tolcinasco Golf Club, Maggio 2006

2° Classificato

Asiago Open (Alps Tour)
Golf Club Asiago, Giugno 2014

3° Classificato

Gösser Open (Alps Tour)
Maria Lankowitz Golf club, Maggio 2014

4° Classificato

Colli Berici Open (Alps Tour)
Golf Club Colli Berici, Giugno 2014